PERCORSI PER PROMUOVERE LE PARI OPPORTUNITA’
IN AZIENDA
PERCORSI PER PROMUOVERE LE PARI OPPORTUNITA’
IN AZIENDA
Possiamo lavorare insieme sui seguenti temi:
Imparare a riconoscere le molestie e le microaggressioni: il primo passo per riconoscere una violenza è nominarla, e per farlo abbiamo bisogno di parole che possano definirla. Dunque il primo lavoro che possiamo fare insieme è analizzare le varie forme di violenza che possono avvenire in un contesto lavorativo e che spesso non vengono riconosciute oppure sono taciute per paura di ritorsioni, minacce o altro.
Implementare la parità di genere: partendo dall'analisi di stereotipi e pregiudizi legati ai generi, possiamo analizzare il contesto sociale e culturale di riferimento, conoscere i nostri bias e capire, insieme, come andare verso una sempre maggiore parità tra i generi nell’ottica di migliorare il benessere di tutte le persone lavoratrici e di ridurre discriminazioni e disparità di trattamento, lavorativo ed economico. Sfatiamo i falsi miti e incontriamoci davvero!
Sviluppare un linguaggio inclusivo e non discriminatorio: le parole sono importanti! Conosciamo il nostro linguaggio per comprendere sempre di più cosa significhi essere inclusivi e imparare a dare valore a ciò che diciamo...ma anche a come lo diciamo!