Counseling individuale
“Sono arrivato ad avere fiducia nella capacità delle persone di analizzare e capire se stesse e le loro difficoltà, e di risolvere i problemi in un rapporto stretto e continuo, nel quale creare un clima di comprensione e di calore vero”. Carl Rogers
Il counseling non è un'attività terapeutica ma può essere affiancata a essa; si lavora nel “qui e ora” per affrontare un momento difficile o prendere una decisione importante.
L'obiettivo del counseling è migliorare la qualità della vita, sostenendo i punti di forza della persona e le sue capacità di autodeterminazione.
La persona è al CENTRO della sua vita!
Cosa faccio: ti sostengo nel mettere a fuoco un problema o un disagio, e ti aiuto a cercare dentro di te gli strumenti e le risorse per affrontarlo e superarlo e a rinforzare la tua capacità di scelta o di cambiamento.
Counseling aziendale
Il counseling aziendale è una pratica professionale volta a supportare individui e gruppi all'interno di un'organizzazione, al fine di migliorare il benessere all'interno dell'azienda, di migliorare il clima aziendale e aumentare la produttività dei e delle dipendenti.
Il counseling aziendale si concentra sullo sviluppo e il supporto del capitale umano, lavorando insieme ai dipendenti per affrontare problematiche legate allo stress, ai conflitti interpersonali, a difficoltà di comunicazione, work-life balance nonché questioni di crescita personale e professionale.
Cosa faccio: partendo dalle specifiche esigenze dell'azienda, aiuto le persone ad affrontare, attraverso incontri individuali e sessioni di gruppo, ad affrontare difficoltà di varia natura e promuovere il benessere e aumentare la collaborazione.
PERCORSI PER PROMUOVERE LE PARI OPPORTUNITA’ IN AZIENDA
Partendo dall'analisi del clima aziendale, possiamo insieme realizzare percorsi per creare un ambiente di lavoro più inclusivo e attento ai temi Diversity&Inclusion, all’equità di genere e al benessere di tutte le persone lavoratrici. Questo sia per migliorare il clima aziendale e ridurre così turnover e burn out dei e delle dipendenti, ma anche per imparare a riconoscere comportamenti che limitano la parità di genere in azienda o che discriminano.
Cosa faccio: analizzando la situazione di partenza e le specifiche problematicità in termini di equità di genere, diversità e inclusione, propongo percorsi per rendere l'ambiente lavorativo più inclusivo ed equo, implementando anche politiche, iniziative, programmi di formazione.
Percorso per la certificazione della parita' di genere
Il PNRR ha introdotto, attraverso la cd "Legge Gribaudo" (L. 162 del 2021) e la legge di Bilancio n. 234 del 2021, il Sistema di certificazione della parità di genere con l’obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese, riducendo il “gender pay gap”, aumentando le opportunità di crescita in azienda e tutelando la maternità.
Cosa faccio: partendo da un'analisi del contesto organizzativo e anche della conoscenza da parte dell'azienda del codice per la pari opportunità, aiuto come Esperta nella costruzione di un piano strategico e di un Comitato Guida che si occuperà di implementarlo attraverso la definizione di obiettivi SMART e il raggiungimento dei KPI.